Correzione Dismorfie/Deformità
La nostra equipe è una delle più accreditate in questo campo a livello mondiale. Utilizzando il metodo dei fissatori esterni circolari di Ilizarov e/o altre tecniche chirurgiche si possono correggere le dismorfie e le dismetrie.
Frequenti deformità sono per esempio le Ginocchia Vare Idiopatiche.
Quando è il caso di richiedere un intervento di correzione di dismorfie e deformità degli arti?
Un intervento di correzione di dismorfie e deformità degli arti viene effettuato di routine su pazienti affetti da forme debilitanti e che limitano la funzionalità dell’arto in questione.
L’indicazione è estendibile a pazienti che la richiedessero per motivi estetici.
Come si esegue un intervento di correzione di dismorfie e deformità degli arti?
Un intervento di correzione di dismorfie e deformità degli arti può essere eseguito con diverse tecniche secondo la natura e grado della deformità.
Possono essere praticate delle osteotomie e la deformità può essere corretta mediante placche, chiodi o mediante fissatori esterni.
Questi diversi metodi hanno pregi e difetti che vanno attentamente valutati prima dell’intervento.
Quali fattori bisogna prendere in considerazione quando si va incontro a un intervento di allungamento degli arti?
La sicurezza è la cosa più importante per evitare le complicazioni che in ogni caso raggiungono livelli intorno al 5%. Per evitare le complicanze è importantissima l’esperienza del chirurgo.
Quanta esperienza di correzione di dismorfie e deformità degli arti ha la vostra equipe?
La nostra equipe ha una delle più vaste esperienze al mondo in campo di trattamento di queste patologie ed esegue questo tipo di interventi di allungamento e correzione di routine.
Quanto dolore avrò?
Immediatamente dopo l’intervento è necessario somministrare antidolorifici piuttosto forti ma con il passare dei giorni il dolore si attenua.
Dopo le prime due settimane è lieve ed è quasi assente dopo il periodo di allungamento.
Il dolore avvertito è comunque piuttosto soggettivo ma di solito è ben tollerato con un’adeguata terapia antidolorifica.
Cosa posso fare per prepararmi alla chirurgia?
Esercizio fisico Leggere e seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi verranno fornite prima dell’intervento. Smettere di fumare.
Prepararsi da un punto di vista sociale è essenziale per essere certi di essere adeguatamente supportati durante il periodo dell’allungamento e poi della consolidazione.
Dovrete inoltre tenervi liberi per gli appuntamenti post operatori programmati.
Queste sono le foto di un paziente pediatrico trattato con una placca a 8. L’intervento è minimamente invasivo e destinato ai pazienti pediatrici.
Queste sono le foto di una paziente trattata con fissatore esterno circolare computerizzato.
Per ulteriori chiarimenti potete contattarci seguendo questo link.