Rottura cuffia dei rotatori
Il dolore alla spalla è spesso dovuto ad una lesione della cuffia dei rotatori.
Cosa è la rottura della cuffia dei rotatori?
La cuffia dei rotatori è un gruppo di tendini che si unisce a formare una complessa struttura a forma di manicotto che inserendosi sulla parte prossimale dell’omero permette la maggior parte dei movimenti della spalla.
Questi tendini passano sotto l’acromion, una struttura ossea che fa parte della scapola e che serve a connettere quest’ultima alla cassa toracica tramite la clavicola con la quale si articola mediante l’articolazione acronimo-claveare.
Nel passare sotto all’acromion i tendini sono vulnerabili a lesioni e rotture. Quando questo avviene si avverte dolore e se la lesione è abbastanza grande si perde la capacità di eseguire alcuni movimenti. Di solito questo avviene molto gradualmente ma a volte può accadere improvvisamente in seguito ad un trauma.
Questo dolore è comunemente avvertito anche la notte e si irradia a tutto l’arto riducendo la qualità della vita di chi ne è affetto.
Nell’invecchiare è normale che ci siano delle piccole lesioni della cuffia dei rotatori che gradualmente possono estendersi.
Spesso un movimento sconsiderato o una caduta ne precipitano il verificarsi causando un rottura completa.
La rottura causa una improvvisa impotenza funzionale assieme all’insorgenza di dolore.
Che cosa causa la rottura della cuffia dei rotatori?
- Trauma, specialmente cercando di sollevare un grosso oggetto o per una caduta
- Uso prolungato, specialmente dopo un periodo di inattività
- Poca vascolarizzazione dell’area, di solito causa dell’età
- Sindrome dell’impingement acronimo-claveare
Per trattare questa patologia della spalla nel migliore dei modi è importante avere un’approccio specifico da paziente a paziente e per questo è necessario sottoporsi ad una visita attenta e a esami strumentali quali l’ecografia e la Risonanza Magnetica.
Per un consulto non esitare a contattarci
Per condividere questa pagina