Dolore alla spalla

Il dolore alla spalla può avere diverse cause e può essere innescato da un trauma o da una condizione cronica. La spalla è un’articolazione molto versatile e capace di un’enorme libertà di movimento. La sua grande capacità di movimento è però anche la sua più grande debolezza. Ciò la rende, infatti, soggetta a instabilità che può portare a dolore e perdita della normale funzionalità. A rendere ancora più complicata quest’articolazione è poi  la presenza di una  seconda  piccola articolazione tra la clavicola e la scapola che può essere anch’ essa colpita da patologie e causare dolore.

La spalla è spesso oggetto di traumi durante lo sport ma anche durante il lavoro manuale e nelle attività quotidiane, soprattutto se queste richiedono movimenti ripetitivi. Il dolore alla spalla può influenzare i giovani così come gli anziani.

dolore spalla shoulder pain

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Che cosa causa il dolore alla spalla?” text=”Il dolore alla spalla può essere causato da molte condizioni nella spalla stessa come anche al di fuori di essa; infatti, esso può essere il risultato di lesioni in un’altra struttura nel corpo, di solito il collo. Questo tipo di dolore è chiamato “dolore riferito”.” onload=”closed”]

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Quali sono le cause di dolore a carico della spalla?” text=”Artrosi

L’osteoartrosi è la malattia articolare più comune nel mondo, nei paesi occidentali è una delle più frequenti cause di dolore, di disabilità e perdita di funzionalità degli arti negli adulti e colpisce 9-10.000.000 di Italiani. L’osteoartrosi è caratterizzata principalmente da una distruzione della cartilagine all’interno dell’articolazione. La cartilagine, consumandosi, non protegge più le superfici ossee che cominciano a sfregare una contro l’altra causando dolore. L’artrosi può verificarsi anche a causa di un trauma e viene in questo caso definita come artrosi post traumatica. Questa condizione, se in una fase tardiva e non può essere controllata con farmaci, attività fisica e cambio di abitudini, è trattata con una protesi di spalla.

Artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una condizione cronica che colpisce più articolazioni. La distruzione delle articolazioni è una delle caratteristiche principali di questa condizione. Quando in una fase tardiva è trattata con una protesi di spalla.

Artrite settica

L’artrite settica è una grave infezione che colpisce un’articolazione ed é una emergenza medica. Altre forme meno comuni di artrite.

Bursite

La bursite è un’infiammazione della borsa mucosa che si trova sulla parte superiore della spalla, causando forti dolori; si tratta spesso con un’iniezione per togliere l’infiammazione.

Tendinite

La tendinite è un’infiammazione di uno o più tendini. L’infiammazione provoca dolore e spesso ha bisogno di essere trattata con iniezioni o addirittura un intervento chirurgico. La tendinite della cuffia dei rotatori è la causa più frequente di dolore alla spalla, tale infiammazione può anche portare alla calcificazione dei tendini. A volte tali calcificazioni devono essere rimosse con un intervento chirurgico per alleviare il dolore se questo è grave e persistente.

Rottura della cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è una struttura che circonda la spalla, è formata dai tendini che muovono la spalla e la stabilizzano. Se la cuffia dei rotatori è lesionata (rottura della cuffia dei rotatori) può causare dolore e la perdita di funzione. La rottura può essere spesso riparata con un intervento chirurgico che porta a una migliore funzione e risoluzione del dolore.

La sindrome da impingement (conflitto omero-acromiale)

La sindrome da conflitto omero-acromiale è una condizione che occorre quando i tendini della cuffia dei rotatori urtano sulle strutture ossee provocando infiammazione, dolore ed eventualmente la rottura della cuffia dei rotatori che porta a debolezza della spalla e perdita di funzione.La sindrome da conflitto omero-acromiale è spesso trattata con iniezioni o addirittura con un intervento chirurgico con l’obiettivo di ridurre il dolore ed evitare ulteriori danni alla cuffia dei rotatori.

Nevralgia (infiammazione dei nervi della spalla)

Il dolore alla spalla può essere causato da nervi intrappolati al livello del collo o intorno alla spalla stessa.

Fratture

Le fratture sono una causa diretta di un trauma ma si possono verificare anche in assenza di trauma se vi è una patologia sottostante che rende le ossa fragili.

Spalla congelata

La spalla congelata è anche conosciuta come capsulite o periartrite ed è una condizione in cui i tendini, legamenti e muscoli s’irrigidiscono e provocano dolore e difficoltà o talvolta impossibilità a muovere la spalla.

Lussazione di spalla

La lussazione di spalla è quella condizione in cui la testa dell’omero esce dalla sua sede naturale. Questa condizione può essere ricorrente e portare a dolore e grave malfunzionamento della spalla.” onload=”closed”]

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Cause di dolore al di fuori della spalla ma che si irradiano ad essa” text=”Nevralgia

Un nervo intrappolato al livello del collo può causare dolore alla spalla. Il nervo intrappolato può essere nel collo come intorno alla spalla.

Infarto del miocardio

Un infarto del miocardio può causare dolore alla spalla. Questo tipo di dolore è spesso accompagnato da sete d’aria e altri sintomi tipici. Un attacco di cuore ha bisogno di cure mediche urgenti. ” onload=”closed”]

Per un consulto non esitare a contattarci

[feather_share]{:}{:en}

Shoulder pain

Pain in the shoulder can result from several different reasons and can be triggered by trauma or a chronic underlining condition. The shoulder is a highly versatile ball-and-socket joint and its great ability of movement is also its greatest weakness. This makes it, in fact prone to instability that can lead to pain and dysfunction. To make it even more complicate there is a second small joint, the acomio-clavicular joint (ACJ) that can be affected and cause pain.

The shoulder is often injured during sport but also during manual labour, especially if this involves repetitive movements. Shoulder pain may affect young people as well as the elderly.

[toggle title=”What causes shoulder pain?”]Pain in the shoulder can be caused by many conditions within and outside the shoulder itself. In fact shoulder pain can be the result of injury to another location in the body, usually the neck or bicep. This type of pain is called referred pain.[/toggle]

Causes of pain within the shoulder
[toggle title=”Osteoarthritis”]Osteoarthritis is the most common joint disorder in the world and affects something like 9-10 million British. In western countries it is one of the most frequent causes of pain, disability and loss of function in adults. Osteoarthritis is mainly characterized by cartilage breakdown within the joint. As cartilage wears and tear, bones begin to rub against one another and cause pain. Osteoarthritis can also occur due to trauma. This condition, when at a late stage, is treated with a shoulder replacement.[/toggle]
[toggle title=”Rheumatoid arthritis”]Rheumatoid arthritis is a chronic condition that affects multiple joints. Joint disruption is one of the main features of this condition. When at a late stage, this condition, is treated with a shoulder replacement.[/toggle]