Artroscopia di spalla

Con un’artroscopia di spalla, una forma di chirurgia mininvasiva, il chirurgo ortopedico sarà in grado di vedere chiaramente dentro l’articolazione con una telecamera speciale chiamata artroscopio. Con questa tecnica si possono trattare i problemi e le patologie delle strutture interne della spalla come la  rottura della cuffia dei rotatori in modo mini invasivo velocizzando i tempi di recupero.

ortopedico artroscopia spalla

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Quali sono i problemi più comuni della spalla trattati con l’artroscopia? ” text=”Le patologie della spalla trattate più comunemente con una artroscopia sono:

Conflitto acromio-omerale

Dolore del capo lungo del bicipite

Rottura della cuffia dei rotatori

Danni alla cartilagine

Danni al labbro glenoideo

Instabilità di spalla

Artrosi dell’articolazione acronimo claveare

Diagnosticare patologie

Prendere dei campioni e delle biopsie

” onload=”closed”]

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Come saranno trattate tali condizioni? ” text=”Il chirurgo potrebbe dover rimuovere la parte danneggiata o, in alcuni casi, ripararla. Un legamento/ tendine lacerato è di solito rimosso o ricostruito.

Le possibili opzioni per il trattamento di questo tipo di lesione saranno discussi con voi durante la visita.

Se il chirurgo trova un corpo libero o un osteofita, questi verranno rimossi.

Se il problema è dovuto a un danno della cartilagine, il chirurgo potrà semplicemente ripulire l’articolazione con una soluzione salina. Questo può migliorare i sintomi per alcuni mesi a volte anni.” onload=”closed”]

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Ci sono alternative di trattamento disponibili? ” text=”Esistono diversi modi per indagare i problemi della spalla ma artroscopia è l’unico metodo che offre una visione diretta della parte interna e ha il vantaggio di permettere di trattare la condizione allo stesso tempo, se necessario. ” onload=”closed”]

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Ci sono possibili complicanze dovute a questo tipo di intervento? ” text=”Anche se l’intervento di artroscopia di ginocchio è relativamente piccolo, come con tutti gli interventi chirurgici comporta un certo rischio e può presentare delle complicanze.

Queste complicazioni includono:

Infezione della ferita.

Rigidità

Sanguinamento

Dolore persistente

Se le ferite si infettatano le zone direttamente circostanti diventano rosse, infiammate, dolorose e può cominciare a produrre una secrezione, in questo caso consultare il proprio medico di famiglia o il chirurgo.

Infezioni serie sono rare e la loro incidenza è attorno a 1 ogni 1.000 interventi (circa la probabilità di fare un terno al Lotto giocando una sola volta 3 numeri).

La rigidità articolare è comune per le prime due settimane, ma questa si riduce con il tempo. Raramente la rigidità, se pur parziale, permane per mesi o diviene permanente. ” onload=”closed”]

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Quando posso tornare a casa dopo la procedura? ” text=”Questa è una procedura che si può eseguire in day surgery e tornare a casa lo stesso giorno se questo sarà ritenuto opportuno dal personale sanitario. Sarà necessario avere un familiare o un amico con voi a casa la prima notte dopo l’operazione. ” onload=”closed”]

Per un breve consulto o per prenotare una visita potete contattarmi seguendo questo link.

[feather_share]{:}{:en}

Shoulder arthroscopy

During an arthroscopy of the shoulder, also known as keyhole surgery, your orthopaedic surgeon will be able to see clearly inside your shoulder joint with a special camera called arthroscope. This will hallow to treat the problem of the structures inside the joint, when possible.
In a normal shoulder joint, in order to allow the bones to glide easily against each other and to make the joint move smoothly and pain free, the bone ends are covered by cartilage. There is also another type of cartilage within the shoulder, called soft cartilage that makes the labrum. An important tendon runs through this joint, the biceps tendon.
All of these structures can be damaged due to trauma or simply wear and tear.

ortopedico artroscopia spalla

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”What are the common shoulder problems treated by arthroscopy?” text=”Common knee problems which are treated with an arthroscopy are:

Impingement

Biceps tendon pain/rupture

Rotator cuff rupturet

Articular cartilages wear and tear

Labrum tear

Shoulder instability

Diagnosing problems

Biopsy” onload=”closed”]

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”How will the surgeon treat those conditions?” text=”If you have a torn tendo the surgeon may have to remove the torn part or, in some cases, may try and repair it. The possible options for the treatment this type of injury will be discussed with you during your consultation. If the surgeon finds a loose body or a bone spear this will be removed. If the problem is arthritis, the surgeon will be able to wash the joint out with a solution of saline water. This can improve your symptoms for some months. The arthritis will remain and take its own course. Resolution of these arthritic symptoms is usually limited with arthroscopy alone. ” onload=”closed”]

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Are there any alternative treatment options available to me? ” text=”

There are several ways of investigating knee joint problems, but arthroscopy is the only method that gives a direct view of the inside of the joint and has got the advantage of treating the condition at the same time, if needed.” onload=”closed”]

[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Are there any possible complications?” text=”Even thought arthroscopy is a relatively small operation, as with all kind of surgery carries some risk of complications.

These complications include:

Wound infection.

Blood clots.

Stiffness. Bleeding.

Persistent pain

If the wounds get infected or directly surrounding areas become red, inflamed, painful or start weeping, consult your GP or your surgeon. If indicated you will be given a medication which decreases the risks of clotting forming. A small risk of thrombosis will still persist. Please discuss these issues with the medical team if you would like further information. Stiffness is common for the first two weeks but this will subside with time. Rarely a partial stiffness residues for months or become permanent. ” onload=”closed”]