Dolore al ginocchio

Dolore al ginocchio

 

Per dolore al ginocchio ci si riferisce a qualsiasi generico dolore attorno all’articolazione dello stesso. Infatti, il dolore al ginocchio non è sempre avvertito direttamente come proveniente dalla stessa articolazione e può essere avvertito a mezza coscia , nella parte inferiore della gamba o anche nell’anca. Inoltre, il dolore al ginocchio può riflettere un problema alla schiena, piuttosto che all’articolazione stessa. Il dolore al ginocchio può derivare da una serie di fattori.

 

dolore ginocchio knee painsdolore ginocchio knee pain

 

 

Cause

Il dolore al ginocchio potrebbe essere improvviso o cronico e sopraggiungere a causa di un trauma o senza una causa apparente o in relazione a una patologia cronica. Tra le cause del dolore acuto che sopraggiungono dopo un trauma e che sono spesso associate a gonfiore dell’articolazione, ci sono le fratture e le lesioni dei legamenti. Queste ultime sono più comuni nei giovani adulti e nei traumi dello sport. Tra le cause di dolore cronico, invece, l’osteoartrosi è la più comune nella popolazione adulta.

Che cosa è l'artrosi?

L'osteoartrosi è la malattia articolare più comune nel mondo e colpisce qualcosa come 9-10.000.000 di Italiani. Nei paesi occidentali è una delle più frequenti cause di dolore, disabilità e perdita di funzionalità degli arti negli adulti. L'osteoartrosi è caratterizzata principalmente da una distruzione della cartilagine all'interno dell'articolazione. La cartilagine, consumandosi, non protegge più le superfici ossee che cominciano a sfregare una contro l'altra causando dolore. L'artrosi può verificarsi anche a causa di un trauma e viene in questo caso definita come artrosi post traumatica. L’artrosi del ginocchio, se in una fase tardiva e non può essere controllata con farmaci, attività fisica e cambio di abitudini, è trattata con una protesi totale di ginocchio.

Quali sono le altre possibili cause del dolore al ginocchio?

Altre forme di artrite

  • l’artrite reumatoide
  • l’artrite settica e le altre forme meno comuni di artrite
  • distorsioni e rotture dei legamenti

 

Questo tipo di lesioni avvengono quando il ginocchio subisce un trauma distorsivo o un trauma diretto con il ginocchio in certe posizioni. Queste in fatti sopraggiungono più spesso durante sport di contatto quali il calcio o il rugby ma possono anche accadere duranti normali attività quotidiane quando associate a un trauma distorsivo.

  • Rottura del legamento crociato anteriore o del legamento crociato posteriore.

Il legamento crociato anteriore e il legamento crociato posteriore sono importanti strutture che stabilizzano il ginocchio e sono spesso lesionati durante dei trauma di tipo distorsivo di una certa entità. Questo tipo di lesione deve spesso essere riparata con un intervento chirurgico.

  • Lesione dei menischi

I menischi sono delle strutture di cartilagine fibrosa che s’interpongono tra le due principali component dell’articolazione del ginocchio, quella del femore con I suoi condili e quella della tibia con il suo piatto tibiale. Sono come degli ammortizzatori dell’articolazione e servono anche per rendere le due superfici articolari più congrue durante I movimenti di flessione ed estensione del ginocchio. Un movimento anormale può portare a una loro lesione che può necessitare un intervento chirurgico per ripararla o asportare la parte lesionata.

  • Borsite

La borsite è un’infiammazione di un cuscinetto adiposo che si trova nella parte anteriore del ginocchio che può provocare dolore intenso. Di solito ne soffrono persone che s’inchinano di frequente per le loro attività quotidiane. Delle volte può divenire infetta.

Raramente richiede un intervento chirurgico.

  • Chondromalacia della Patella

Con il termine chondromalacia della patella ci si riferisce alla distruzione della superficie articolare composta da cartilagine e/o a un suo graduale deterioramento che la rende prima più soffice per poi distruggerla gradualmente. Questo processo spesso compare al livello della cartilagine dell’articolazione tra la patella e il femore causando dolore alla parte anteriore del ginocchio. Questa condizione spesso colpisce i giovani, soprattutto le donne.

  • Mal di schiena

Delle infiammazioni dei nervi a livello della schiena possono causare dolore al ginocchio

  • Osteocondrite dissecante

Questa condizione colpisce la cartilagine dando lesioni solito abbastanza ben delimitate che possono portare a dolore del ginocchio. I più colpiti da questa condizione sono tipicamente I giovani.

Per un breve consulto o per prenotare una visita potete contattarmi seguendo questo link.